Il Vino in Estate... I Miti da sfatare
- Con il caldo meglio una birra fresca, davanti al camino meglio un calice di rosso? Niente di più sbagliato, il vino non perde il suo appeal durante la stagione più calda, basta preferire vini briosi, leggeri dinamici. Spumanti, vini bianchi freschi e giovani, pieni di energia e vitalità. che incombe anche a tavola cambiano le abitudini, i pasti si alleggeriscono e si tende a prediligere bibite fresche.
- Niente vino rosso in estate. Non esiste una regola che indica qual è il vino da gustare in estate. Il rosso può essere assolutamente protagonista, basta tenere presente qualche piccolo accorgimento. Per esempio, la tipologia, optando per vini rossi poco tannici, di un corpo medio-basso e possibilmente con una gradazione alcolica più bassa, inoltre, per una degustazione estiva ideale meglio servire il rosso tra gli 11° e i 15°.
- Il vino rosso non si beve freddo. Falso esistono diverse tipologie di vino rosso che possono essere bevuti anche freschi.
- Bianco e rosato meglio se frizzante. Falso, esistono vini bianchi o rosè che danno le loro “performance” migliori nelle versioni ferme, ed altri che amano lo stile spumantizzato. Per la categoria dei fermi, sono grandi esempi i nostri rosati pugliesi, soprattutto quelli a base di Negroamaro.
- Temperatura di servizio diversa a seconda di dove gusta il vino. Vero, durante il periodo estivo bisogna tenere presente che le alte temperature esterne innalzeranno molto velocemente la temperatura del vino, quindi meglio partire sempre con qualche grado in meno rispetto alla media.