Skip to main content

Le diverse fasi dello spumante metodo classico: Il Tiraggio

Quanto ci piace sorseggiare i nostri calici in buona compagnia e brindare insieme ai nostmici... Abbiamo tanti progetti ci piace poter puntare su prodotti nuovi che mantengano alto lo standard qualitativo di Cantine De Falco... questa è una delle prime fasi del nostro Spumante... Il Tiraggio.

Il tiraggio termine tecnico che definisce l’operazione di imbottigliamento consiste essenzialmente nel favorire una seconda fermentazione del vino che si svolge all’interno della bottiglia; la cuvée è imbottigliata con l’aggiunta di un piede d’inoculo preparato con lieviti selezionati, zucchero (di canna o di barbabietola) oppure MCR solido, vino base e coadiuvanti di remuage. Normalmente si aggiungono 24 grammi di zucchero per litro sufficienti a far sviluppare all’interno della bottiglia una pressione di 6 atmosfere (4 grammi di zucchero sviluppano circa un’atmosfera di pressione).

Il vino viene imbottigliato e le bottiglie vengono solitamente tappate con tappi a corona dotati di uno speciale opercolo utile a raccogliere i sedimenti al termine dell’affinamento prima del degorgement. Le bottiglie devono quindi essere mantenute in posizione orizzontale sia durante la presa di spuma, sia durante il successivo affinamento.

E poi qual è la fase successiva?

Dopo ben 24 mesi passeremo alla fase di Sboccatura, ma ne parleremo più avanti dove scopriremo anche l’uvaggio, l’etichetta e vedremo così nascere insieme il nuovo arrivato in casa Cantine De Falco.